00:00 30 Settembre 2005

Nuove piogge in arrivo al nord e sul Tirreno nella giornata di domenica

Una perturbazione in discesa dalla Francia, determinerà un peggioramento al nord e sul Tirreno per la giornata di domenica. Previsto anche un discreto calo delle temperature.

Giungono conferme circa la fase di tempo instabile che ci accompagnerà per gran parte della settimana prossima.

L’innesco di questa nuova fase perturbata si avrà proprio nella giornata di domenica, ad iniziare dalle regioni settentrionali e dal Tirreno.

Un fronte freddo molto attivo taglierà come una spada il tessuto anticiclonico ora presente sulla Francia. Le correnti in quota subiranno una spiccata curvatura ciclonica da sud ovest in corrispondenza delle nostre regioni settentrionali, dove ci attendiamo i fenomeni più intensi. Al suolo invece prevarrà una circolazione orientale o sud-orientale.

Dove pioverà di più? Al mattino rovesci e qualche temporale saranno possibili sul settore centro-orientale ligure e sulla Sardegna nord-occidentale. Nel pomeriggio tutto il nord sarà sotto rovesci e qualche temporale. I fenomeni risulteranno più intensi tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Probabilmente asciutto il tempo sulla Romagna.

Tra la sera e la notte un temporaneo miglioramento interverrà sulla Liguria e sul basso Piemonte, mentre altrove la situazione non cambierà.

Qualche rovescio o temporale sarà da mettere in conto nel pomeriggio anche sulla Toscana e sul Lazio, mentre sul resto del centro il tempo rimarrà asciutto.

Le temperature tenderanno a scendere, soprattutto sul nord-ovest. In prossimità delle Alpi occidentali saranno possibili anche delle nevicate a quote medio-alte.
Autore : Paolo Bonino