00:00 31 Ottobre 2012

Nuove piogge in arrivo al nord e al centro nel fine settimana

Sabato interessato soprattutto il nord-ovest, domenica estensione delle piogge anche al centro. Il punto della situazione.

Le proiezioni per il prossimo fine settimana non sono positive per il centro-nord della nostra Penisola. Dopo il transito frontale che si completerà nella giornata di domani (giovedì), avremo 24-36 ore di pausa, con un clima ventoso, tutto sommato gradevole e con poche piogge.

La situazione potrebbe nuovamente deteriorarsi al nord-ovest nella giornata di sabato, con un’estensione dei fenomeni a gran parte del centro-nord nella successiva giornata festiva.

Il nord-ovest sarà già sotto precipitazioni nella giornata di sabato. La Liguria centro-orientale potrebbe avere i primi fenomeni già al mattino, mentre il resto delle regioni si bagneranno solo nel pomeriggio-sera.

La cartina che vedete mostra proprio l’estensione dellle piogge nel pomeriggio e la prima parte della serata di sabato.

Gran parte della nostra Penisola, come vedete, sarà ancora in attesa e godrà di una giornata tutto sommato accettabile e soprattutto mite.

Tra la serata di sabato e la notte su domenica, ecco le piogge anche intense che colpiranno la Liguria e le prealpi Lombarde. Le precipitazioni si estenderanno anche al nord-est, mentre qualche locale rovescio inizierà ad interessare il Tirreno, specie la Toscana.

Quota neve piuttosto alta, attorno ai 1500-1600 metri, solo localmente a quote più basse sulle Alpi.

Tempo ancora asciutto in Adriatico, sulla Sardegna e al meridione.

 

Tra la mattinata e il primo pomeriggio domenicale, ecco l’estensione dei fenomeni a quasi tutto il centro e alla Campania.

Piogge di un certo peso colpiranno il Friuli Venezia Giulia e l’alto Veneto. Lungo il Tirreno avremo anche dei temporali.

Al nord-ovest invece il tempo inizierà a migliorare, stante lo spostamento della perturbazione verso levante.

Si tratterà comunque di correnti atlantiche miti. Di conseguenza non aspettiamoci grossi scossoni termici al passaggio del fronte in questione.

Autore : Paolo Bonino