00:00 31 Marzo 2006

Non sarà un bel sabato al nord: ecco dove potrebbe piovere

Sabato con molte nubi e anche precipitazioni al nord: vediamo nel dettaglio quali saranno le zone che "rischieranno" l'ombrello.

Il treno delle correnti atlantiche non si ferma, ma si ondula maggiormente. Tra la prossima notte e la mattinata di domani sarà proprio una di queste ondulazioni a “partorire” un nuovo sistema frontale, che dalla Francia di dirigerà verso il nord Italia.

Di conseguenza il sabato delle regioni settentrionali italiane non potrà che essere molto incerto, con rischio di piogge e nevicate in montagna.

Pioverà su tutto il nord? Non proprio: alcune zone potrebbero rimanere all’asciutto, ma non aspettatevi il sole; le nubi saranno presenti ovunque e ingrigiranno non poco questa giornata.

Al mattino le prime precipitazioni interesseranno il Torinese, il Biellese, la Val d’Aosta e la Val d’Ossola. La neve cadrà in media al di sopra dei 1700-1800 metri.
Su tutte le altre regioni avremo nubi anche compatte, ma non dovrebbe ancora piovere.

Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad estendersi a tutto il Piemonte ( tranne forse l’Alessandrino e il basso Cuneese), alla Lombardia e al Veneto. Rimarranno all’asciutto la Liguria ( tranne brevi pioviggini possibili sul settore centrale) e l’Emilia-Romagna (eccetto qualche fenomeno sul Piacentino e sul Parmense).

Tra il pomeriggio e la serata tutto il nord, tranne Liguria ed Emilia Romagna, dovrebbe essere sotto precipitazioni. Si tratterà di piogge moderate, ma non saranno esclusi locali rovesci o anche temporali, soprattutto sulla Lombardia verso sera.

Le temperature, logicamente, tenderanno a diminuire nei valori massimi nelle zone raggiunte dalle precipitazioni.

Venti in genere deboli, ma con qualche rinforzo su Alpi, Liguria ed eventuali zone temporalesche.
Autore : Paolo Bonino