00:00 16 Febbraio 2015

Nel prossimo fine settimana torna il MALTEMPO sull’Italia?

Questa mattina un po' tutte le elaborazioni optano per un nuovo peggioramento sull'Italia nel prossimo fine settimana. Ecco le prime analisi a riguardo.

Nella giornata di ieri (domenica) il modello europeo aveva già fiutato qualcosa, mentre le altre elaborazioni si mantenevano scettiche (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-meteo-della-settimana-alta-pressione-in-vista-ma-week-end-con-sorpresa-/49002/)

Questa mattina il peggioramento atteso nel prossimo fine settimana guadagna molti punti e un po’ tutti i modelli ne mostrano la traccia.

Il nodo da sciogliere sarà come sempre dettato dal grado di penetrazione della saccatura e dall’interferenza che l’alta pressione più ad ovest potrà determinare ai danni dell’elemento perturbato in questione.

Al momento c’è una discreta collimazione tra il modello europeo ed americano: il ponte anticiclonico che tra mercoledì e venerdì si ergerà sull’Europa centrale non reggerà. Un nucleo freddo ed instabile proveniente da nord-ovest avrà un’azione "di maglio" e taglierà come una lama nel burro l’alta pressione, penetrando successivamente dalla Valle del Rodano in direzione del Mare Nostrum.

Come abbiamo già anticipato, una situazione siffatta, oltre a portare un nuovo peggioramento sul nostro Paese con ulteriori piogge, potrebbe determinare la caduta di neve a quote collinari al nord e su parte del centro. Le possibilità che la neve arrivi in pianura al nord sarà da valutare con i prossimi aggiornamenti, ma al momento manteniamo un certo scetticismo a riguardo.

Tra domenica e lunedì, la medesima perturbazione (inserita in un minimo barico) si porterà verso il meridione dove determinerà precipitazioni intense; nel contempo al nord il tempo dovrebbe lentamente migliorare stante la spinta dell’alta pressione da ovest.

 

Autore : Paolo Bonino