00:00 12 Settembre 2018

METEO WEEK-END: tutte le ultimissime (mappe all’interno)

Non mancherà il sole, ma anche alcune incertezze...

Il terzo fine settimana di settembre avrà connotazione meteorologica più che accettabile sul nostro Paese.

Il sole sarà prevalente e le temperature resteranno ancorate su standard estivi, specie al centro, al sud e sulle Isole; non mancheranno però alcuni disturbi segnatamente nella giornata di domenica, che potrebbero determinare qualche colpo di tuono specie al nord-est e al centro.

La prima mappa mostra la situazione in Italia nel primo pomeriggio di sabato 15 settembre.

Disturbi nuvolosi, localmente associati a qualche breve rovescio o temporale, saranno ubicati su Alpi, Prealpi, dorsale appenninica e zone interne della Sardegna.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile, soleggiato e caldo.

 

 

 

La giornata di domenica 16 settembre, con i dati che abbiamo in possesso oggi, risulterà un pochino incerta sul nord-est e nelle aree interne dell’Italia centrale segnatamente nel pomeriggio; su queste zone si potrebbero attivare locali manifestazioni temporalesche che tenderanno ad attenuarsi prontamente non appena si spegnerà la lampadina del sole.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile, soleggiato e anche abbastanza caldo; una formazione temporalesca potrebbe infine insidiare la Sardegna a fine giornata a partire dalle coste occidentali, ma saremo più precisi nei prossimi giorni.

Autore : Paolo Bonino