00:00 14 Ottobre 2020

Meteo WEEK-END: situazione in miglioramento, ma qualche ROVESCIO sarà ancora in agguato

Fine settimana complessivamente variabile con qualche rovescio concentrato soprattutto al centro-sud. Temperature in ripresa da domenica 18 ottobre.

 

Il terzo fine settimana di ottobre vedrà un tempo ancora "convalescente" sulla nostra Penisola, con fenomeni locali che riguarderanno segnatamente il centro e il meridione. Non mancheranno spazi soleggiati e gradevoli specie sulle regioni settentrionali. 

Le temperature si manterranno ancora un po’ bassine nella giornata di sabato, mentre domenica tenderanno ad aumentare ad iniziare dai settori di ponente e dalla Sardegna. 

Iniziamo con la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di sabato 17 ottobre secondo il modello americano: 

Qualche rovescio sarà presente tra il Mar Ligure, l’arcipelago toscano, la Campania, l’alto/medio Adriatico e la Sardegna occidentale. Ripetiamo che si tratterà di rovesci locali alternati anche a pause con tempo asciutto. 

Il tempo migliore lo ritroveremo al nord, dove le schiarite saranno anche molto ampie in un contesto di tempo un po’ freddo al mattino, ma gradevole di giorno. 

Domenica 18 ottobre la situazione tenderà lievemente a migliorare: 

Avremo ancora rischio di rovesci sull’arcipelago toscano, la Sicilia settentrionale, la Calabria, la puglia e l’alto Adriatico. Su tutte le altre regioni si prevede un tempo discreto con ampio soleggiamento. 

Le temperature tenderanno ad aumentare ad iniziare dai settori di ponente e dalla Sardegna. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino