00:00 21 Novembre 2014

METEO WEEK-END: l’alta pressione non porterà solo bel tempo…

Un tappeto di nubi insisterà sulla Liguria e parte delle pianure del nord. Nubi anche sulla Sardegna, specie domenica, per il resto bel tempo e molto mite.

Alta pressione, ma con cieli non del tutto puliti durante il prossimo fine settimana in Italia. Succede spesso nel semestre freddo che a condizioni anticicloniche non corrisponda un cielo completamente sereno, come invece succede in estate.

La prima cartina, relativa alla giornata di sabato 22 novembre, è comunque confortante per il centro-sud. A parte banchi di nebbia al mattino nelle vallate interne e qualche addensamento basso sui settori ionici, il tempo sarà buono e molto mite quasi ovunque. Un bel sabato da passare all’aria aperta, gustandosi un tepore decisamente insolito vista la stagione.

Sulla Sardegna saranno presenti degli annuvolamenti, ma non saranno forieri di pioggia,.

Bel tempo e molto mite anche lungo l’arco alpino, fatta eccezione per quello orientale dove sarà presente un po’ di nuvolosità, ma senza piogge.

Il tempo peggiore lo avremo tra la Liguria e la bassa pianura, dove insisterà una nuvolosità medio-bassa foriera anche di qualche isolata pioggia o pioviggine in Liguria.

Sulle pianure del nord andranno in scena banchi di nebbia, disposti in maniera irregolare e più frequenti di notte e al primo mattino. Sotto eventuali situazioni nebbiose avremo freddo umido.

La domenica non differirà molto rispetto alla previsione di sabato.

Al centro e al sud il tempo sarà buono, fatta eccezione per velature in transito, nubi basse sui settori ionici e banchi di nebbia nelle vallate interne di notte e al primo mattino. Clima sempre molto mite e con debole ventilazione sud-orientale.

Sulla Sardegna assisteremo invece ad un progressivo aumento della nuvolosità stante l’arrivo di corpi nuvolosi dal bacino occidentale del Mediterraneo. Il rischio di pioggia si manterrà comunque basso.

Al nord nubi sparse in Liguria, ma senza piogge. Banchi di nebbia possibili in pianura specie di notte e al primo mattino, belle schiarite sulle Alpi, appena disturbate dal passaggio di velature o nubi alte. Clima molto mite sulle Alpi, freddo umido in pianura, ma solo sotto eventuali situazioni nebbiose.

 

 

Autore : Paolo Bonino