00:00 16 Dicembre 2015

Meteo fine settimana: tra sole, nebbia, nubi basse…e veleni

Sabato sarà possibile qualche pioggia all'estremo sud e sulla Sicilia, ancora situazioni nebbiose al nord. Domenica più sole per tutti!

Il week-end antecedente al periodo natalizio non porterà la tanto sospirata svolta stagionale, con l’arrivo della neve sulle Alpi.

L’alta pressione si manterrà ben salda sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, favorendo ancora la presenza di nubi basse, nebbie e inquinamento nelle nostre città.

Focalizzando l’attenzione sulla giornata di sabato 19 dicembre (prima cartina) si nota un corpo nuvoloso che dal basso Tirreno si dirigerà verso la Sicilia e la Calabria. Qualche pioggia o rovescio potrebbe cadere su queste due regioni, associato ad un temporaneo rinforzo di correnti settentrionali sul mare.

Nubi basse interverranno lungo l’alto e medio Adriatico e sull’Emilia Romagna; nebbie saldate a strati bassi saranno invece possibili tra la bassa Lombardia e il basso Piemonte, in via di attenuazione nell’arco della giornata.

Un bel sole splenderà invece sulle Alpi, con temperature miti che ostacoleranno in parte i progetti di innevamento artificiale.

La giornata di domenica 20 dicembre vedrà un tempo maggiormente soleggiato sulla nostra Penisola.

Sulle pianure del nord saranno sempre possibili nebbie sparse, associate ad inquinamento nelle città. Nubi basse (la classica Maccaja) si faranno vedere lungo le coste liguri e in parte anche tra la bassa Toscana e il Lazio.

Qualche nube residua la ritroveremo all’estremo sud, associata a venti settentrionali in attenuazione, per il resto il tempo si prevede buono e anche mite nelle ore centrali del giorno.

 

 

Autore : Paolo Bonino