00:00 30 Luglio 2020

Meteo fine settimana: si affaccerà qualche TEMPORALE in più sull’Italia

Fine settimana ovviamente estivo sull'Italia, ma con qualche temporale in più che nel pomeriggio potrebbe frequentare i nostri rilievi. Caldo meno intenso.

 

Il primo fine settimana di agosto vedrà una lieve attenuazione del caldo ed una maggior presenza di temporali lungo i nostri rilievi durante il pomeriggio. Non verranno coinvolte solo le Alpi, ma anche la dorsale appenninica. 

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia tra le 14 e le 17 di sabato 1 agosto: 

Non avremo più il sereno inossidabile con qualche sporadico temporale sulle Alpi, segno che qualcosa starà cambiamendo nell’assetto circolatorio sul nostro Paese. 

I temporali pomeridiani, oltre che sulle Alpi, si faranno notare anche lungo la dorsale appenninica specie centro-meridionale. Il rischio di sconfinamenti sulle pianure o sulle coste sarà comunque basso. 

Su tutte le altre regioni l’egemonia del sole e del caldo non verrà violata. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 17 di domenica 2 agosto: 

Oltre ai settori alpini, verranno coinvolte anche parte delle pianure del nord specie in serata. Temporali saranno altresì probabili lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale con qualche sconfinamento attenuato verso il versante adriatico. Su tutte le altre regioni bel tempo. 

Sul fronte del caldo, avremo ancora punte di malessere fisiologico sulla Pianura Padana ed a tratti nelle aree interne dell’Italia centrale, ma in misura minore rispetto agli ultimi giorni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino