Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: SABATO rischio TEMPORALI al centro e al sud, DOMENICA bel tempo

Fine settimana con clima meno afoso sulla nostra Penisola. Entreranno correnti settentrionali a seguito della perturbazione di venerdì che daranno luogo a qualche temporale al centro e al meridione.

Week-end - 1 Luglio 2020, ore 11.45

 

La perturbazione che nella giornata di venerdi 3 luglio metterà sotto torchio il nord e parte delle regioni centrali (si legga questo articolo per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/venerd-raffica-di-temporali-al-nord-e-su-parte-del-centro/86272/), sabato 4 luglio scivolerà al centro-sud con massimi effetti sulla Penisola Balcanica. 

Ciò comporterà la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali e la conseguente fine dell'afa da nord a sud. 

Tali correnti si presenteranno un po' instabili su parte del centro e soprattutto al meridione, dove sarà più elevato il rischio di temporali specie nel pomeriggio e in serata. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di sabato 4 luglio: 

Al nord il tempo migliorerà quasi ovunque a parte gli ultimi rovesci al primo mattino sull'Emilia Romagna, in attenuazione. Bel tempo sulla Sardegna, la Sicilia e gran parte del versante tirrenico dove i venti di Maestrale renderanno il caldo decisamente più sopportabile. 

Tempo instabile invece nelle aree interne del centro-sud e sul medio-basso Adriatico dove saranno possibili rovesci o temporali specie nel pomeriggio e in serata, sotto l'incedere di venti freschi da nord-ovest. 

Questa invece è la previsione per la giornata di domenica 5 luglio: 

Residue condizioni di instabilità riguarderanno nelle ore pomeridiane la Calabria, la Lucania e la Puglia, dove avremo il rischio di qualche temporale. 

Sul resto d'Italia bel tempo, ma caldo poco afoso. Qualche nube potrebbe interessare i rilievi nel pomeriggio, ma senza apportare temporali. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum