00:00 13 Ottobre 2015

Meteo fine settimana: SABATO migliore, DOMENICA a rischio pioggia al nord

Uno sguardo al tempo nel prossimo fine settimana in Italia.

Il lento "colmamento" della depressione che terrà sotto scacco l’Italia a metà settimana consentirà un week-end più tranquillo. Le schiarite saranno molto ampie, specie nella giornata di sabato, mentre domenica si assisterà ad un aumento delle nubi al nord, con associate piogge segnatamente sul nord-ovest.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di sabato 17 ottobre.

Come si può notare, gli spazi asciutti saranno nettamente prevalenti sulle precipitazioni, che avranno carattere occasionale e sporadico (cerchi gialli).

I disturbi (sottoforma di deboli episodi piovosi) riguarderanno il Golfo Ligure, il basso Lazio e le coste dell’Abruzzo. Su tutte le altre regioni il sole potrebbe mettersi in mostra attraverso una copertura nuvolosa decisamente più fratta ed irregolare.

Buone notizie anche dal punto di vista delle temperature: dopo i valori molto freschi del primo mattino, durante il pomeriggio la colonnina di mercurio dovrebbe concedere termiche abbastanza gradevoli.

La giornata di domenica vedrà invece un lento incremento della nuvolosità al nord, con l’arrivo di qualche pioggia specie al nord-ovest nell’arco della giornata (seconda cartina a lato).

Al centro e al meridione il tempo si presenterà invece asciutto e in larga parte soleggiato, specie al meridione.

Sempre al centro-sud, l’azione di correnti miti dai quadranti meridionali farà innalzare i termometri verso valori generalmente piacevoli.

Al nord, sotto eventuali precipitazioni, si perderà invece qualche grado.

Autore : Paolo Bonino