Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: il sabato PERTURBATO del meridione...

Sarà un sabato all'insegna del maltempo al meridione e in parte anche sulle regioni centrali.

Week-end - 6 Marzo 2020, ore 12.00

Il secondo fine settimana di marzo porterà in grembo un sabato perturbato sulle regioni meridionali. Ecco la mappa sinottica riferita alle ore centrali della giornata prefestiva: 

Notiamo un incavo depressionario al centro-sud alimentato da aria relativamente fredda proveniente dal nord Europa. Si tratta di aria polare marittima, di conseguenza non eccessivamente fredda in origine, ma molto instabile. 

Da notare l'alta pressione sulla sinistra dell'immagine che tornerà ad essere la protagonista quasi indiscussa sull'Italia a metà della settimana prossima (per tutti i dettagli a riguardo si legga questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/la-prossima-settimana-torner-l-alta-pressione-e-la-mitezza/84595/

Occupiamoci però del sabato degli italiani. Ecco la mappa che riassume le piogge previste in Italia nell'arco di tutta la giornata in parola: 

In evidenza il maltempo al sud. Rovesci e temporali anche forti sono attesi sulla Puglia, ma le piogge interesseranno quasi tutto il meridione ad eccezione forse della Sicilia sud-orientale. 

La neve farà la sua comparsa in Appennino sopra i 1200-1400 metri, localmente a quote anche inferiori in caso di rovesci intensi. 

Il tempo sarà instabile anche al centro e in una prima fase (la mattinata) sull'Emilia Romagna. I rovesci saranno più sporadici rispetto al meridione, ma la quota neve più bassa, attorno ai 1000-1200 metri sull'Appennino centro-settentrionale. 

Rovesci si faranno notare anche sulla Sardegna, mentre il tempo migliore sarà presente al nord-ovest dove avremo probabili correnti di Foehn e conseguenti aumenti termici. Sul resto d'Italia le temperature saranno in calo e la ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali. 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum