00:00 21 Febbraio 2019

METEO FINE SETTIMANA: freddo, vento e un po’ di NEVE in arrivo al meridione

Confermato l'arrivo del FREDDO su gran parte d'Italia (specie al centro e al sud) durante questo week-end.

Conferme: l’ultimo fine settimana di febbraio presenterà connotazione decisamente invernale su molte regioni della nostra Penisola. 

Un flusso di correnti fredde da nord-est impegnerà soprattutto le regioni centrali adriatiche e il meridione, dove non mancherà qualche nevicata a bassa quota. Al nord e sul Tirreno gli effetti saranno invece meno vistosi. 

La prima mappa mostra la nuvolosità prevista in Italia per la giornata di sabato 23 febbraio. 

Ecco l’aria fredda che irromperà con prepotenza sulla nostra Penisola ad iniziare dai settori orientali. 

Al nord e sul medio e alto Tirreno il tempo resterà nel complesso buono, anche se si assisterà ad un progressivo rinforzo del vento associato ad un calo delle temperature. Sulle pianure del nord non si esclude un rientro di nubi basse dall’Adriatico, ma senza fenomeni associati. 

Tempo in peggioramento invece sul medio Adriatico e soprattutto al sud, dove saranno possibili spruzzate di neve fin sulle coste di Molise e Puglia, unitamente a rovesci sulle regioni estreme (qui con quota neve più elevata). 

Domenica 24 febbraio, tempo instabile e molto freddo al sud: vento forte, mari in cattive condizioni e rischio di spruzzate di neve fin sulle coste di Molise e Puglia; neve sopra i 200 metri in Calabria e 400-500 metri sulla Sicilia. Sulle regioni più estreme avremo anche dei rovesci. 

Qualche fiocco di neve al mattino fin sulle coste sarà probabile anche in Abruzzo; su tutte le altre regioni tempo buono, ma freddo e ventoso specie lungo i litorali. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino