00:00 17 Novembre 2015

Meteo fine settimana: ecco finalmente il CAMBIAMENTO

Una perturbazione in arrivo da nord-ovest traghetterà correnti fredde in direzione dello Stivale Italico. Ecco le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni.

Il cambiamento lentamente prende forma.

La scadenza previsionale non è immediata, di conseguenza saranno ancora possibili alcune modifiche all’evoluzione prevista. Tuttavia, sembra ormai molto probabile l’ingresso di un fronte freddo sul Bacino centro-orientale del Mediterraneo con effetti anche sulla nostra Penisola.

La perturbazione si addosserà alla catena alpina nella giornata di sabato 21 novembre (prima cartina a lato). L’impatto dell’aria instabile sui contrafforti montuosi determinerà abbondanti precipitazioni tra l’alta Val d’Aosta e la Savoia, con neve abbondante in quota.

Il richiamo da sud-ovest che si attiverà sull’Italia darà luogo a rovesci lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e parte del versante tirrenico (specie Calabria e Campania).

Spariranno finalmente le nebbie e la qualità dell’aria nelle nostre città migliorerà sensibilmente.

Ecco l’impatto del fronte freddo sull’Italia atteso per la giornata di domenica 22 novembre.

Le regioni nord-occidentali verranno praticamente saltate e avranno subito venti di caduta relativamente freddi (Favonio). Su tutte le altre regioni avremo condizioni ventose, instabili e con temperature in calo.

Rovesci e qualche temporale si attiveranno sulla Sardegna e sul Tirreno, con movimento dei fenomeni da nord-ovest verso sud-est. (seconda figura a lato).

Nevicate saranno possibili sull’Appennino centro-settentrionale sopra i 1000-1300 metri in media. Attenzione anche ai venti forti, ai mari in cattive condizioni e alla generale diminuzione della temperatura.

 

Autore : Paolo Bonino