Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo fine settimana: ecco dove potrebbe PIOVERE

Il fine settimana a cavallo tra febbraio e marzo porterà tanta variabilità in Italia e anche alcune precipitazioni.

Week-end - 25 Febbraio 2020, ore 12.10

L'inverno meteorologico cederà il testimone alla primavera (meteorologica) durante il prossimo fine settimana. 

Il tempo proverà a movimentarsi sull'Italia, scacciando l'alta pressione stagnante che ha caratterizzato gran parte della stagione invernale, in favore di un tempo decisamente più dinamico e anche più freddo. 

La coda di una perturbazione interesserà segnatamente il nord nella giornata di sabato, per poi scivolare molto più attenuata al centro e al meridione domenica. 

La prima mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di sabato 29 febbraio secondo il modello europeo

L'utimo giorno dell'inverno meteorologico porterà alcuni rovesci al nord, specie tra la Liguria centro-orientale e la Lombardia. La neve farà la sua comparsa sui rilievi alpini al di sopra degli 800 metri. I fenomeni saranno meno probabili sul Piemonte e sull'Emilia Romagna dove avremo ampie schiarite. 

Piovaschi si faranno notare anche lungo il Tirreno, specie su Toscana, Umbria occidentale, basso Lazio e sulla Calabria Tirrenica, ma si tratterà di fenomeni forieri di scarsi accumuli. 

Su tutte le altre regioni avremo tempo nel complesso asciutto e in parte soleggiato specie sulla Sardegna e sul medio-basso Adriatico. 

Un abbraccio di venti sud-occidentali interesserà tutta l'Italia con i bacini di ponente che diverranno molto mossi; temperature in calo al nord, stazionarie su valori miti altrove. 

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni previste in Italia nella giornata di domenica 1 marzo sempre secondo il modello europeo:

 

Al nord bel tempo a parte residue nevicate sui settori alpini di confine, in attenuazione. Qualche piovasco andrà invece in scena lungo il Tirreno e le zone interne, ma si tratterà di precipitazioni con scarsi accumuli. Bel tempo invece sulle Isole, sulle estreme regioni meridionali e sul medio e basso Adriatico. 

Ventilazione in rotazione tra ovest e nord-ovest e temperature in leggero calo; mari molto mossi. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum