00:00 29 Aprile 2015

Meteo fine settimana: ecco dove ci sarà il sole e dove potrebbe piovere

Un flusso di correnti occidentali determinerà generali condizioni di variabilità sul nostro Paese. Ecco dove potrebbe piovere e dove invece il tempo risulterà più clemente.

Il primo fine settimana del nuovo mese coinciderà con il ponte del Primo Maggio; una coincidenza fortunata per poter organizzare gite fuori porta, escursioni e per stare lontano dalla quotidianità lavorativa per qualche giorno.

Purtroppo, il tempo ci aiuterà solo in parte. Non sono previsti transiti frontali organizzati o intense precipitazioni sull’Italia, ma non avremo nemmeno il "bello stabile" che garantirebbe un ponte festivo perfetto.

Iniziamo la nostra analisi parlando della giornata di sabato 2 maggio. La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia nel pomeriggio della giornata in parola.

Il tempo sarà complessivamente clemente (anche se non si potrà escludere in po’ di nuvolosità e qualche raffica di vento) sulle due Isole Maggiori, su buona parte del versante tirrenico e al meridione (tranne il Molise e la Puglia Garganica).

Un flusso di correnti occidentali moderatamente instabile (frecce rosse) addenserà invece nubi al nord e nelle zone interne dell’Italia centrale dove, specie nel pomeriggio, saranno possibili brevi rovesci o locali temporali in spostamento da ovest verso est. I fenomeni saranno più probabili in prossimità delle zone montuose, con qualche sconfinamento sulle pianure del nord e lungo il versante adriatico. Temperature nel complesso gradevoli.

Tra la notte su domenica e la mattinata della giornata festiva assisteremo ad un veloce transito frontale che porterà alcuni rovesci su Alpi, Prealpi e settore pianeggiante più settentrionale (specie al nord-est).

Piovaschi sparsi in veloce transito da ovest verso est saranno possibili anche al centro ad eccezione della Sardegna, mentre al meridione e sulla Sicilia le condizioni meteo saranno migliori.

Notate il ventaglio di correnti occidentali umide e moderatamente instabili sempre presente sul nostro Paese (frecce rosse)

 

Nel corso della giornata domenicale il tempo tenderà a migliorare, stante lo spostamento piuttosto rapido del corpo nuvoloso verso levante.

A seguire non si avrà il sereno completo in quanto la massa d’aria sarà ancora un po’ instabile. Ecco il motivo dei piovaschi sparsi che saranno ancora possibili al nord e nelle zone interne dell’Italia centro-meridionale anche nel corso del pomeriggio.

Un tempo nettamente migliore sarà presente invece sulle due Isole Maggiori, lungo il Tirreno e su gran parte del meridione, dove assisteremo anche ad un graduale aumento delle temperature massime.

 

 

Autore : Paolo Bonino