L'ultimo fine settimana di aprile, che precederà la festa del Primo Maggio, vedrà un tempo complessivamente variabile con rischio di pioggia su alcune aree del settentrione e del centro.
La prima mappa mostra la probabilità di pioggia superiore a 5mm imbastita questa mattina dai 20 scenari del modello americano per sabato 27 aprile:
La probabilità di pioggia viene giudicata ALTA sulle Alpi centro-orientali, il nord della Lombardia, l'alto Veneto, il Trentino e il Friuli, MEDIA invece sul Piemonte.
Al centro probabilità di pioggia MEDIA tra la Toscana, l'Umbria e le Marche, BASSA sul nord della Sardegna e sul Lazio.
Al sud, almeno per il momento, la probabilità di pioggia superiore a 5mm viene giudicata NULLA.
La seconda mappa mostra la probabilità di pioggia superiore a 5mm imbastita dal modello americano per domenica 28 aprile:
Al nord, la probabilità di pioggia viene giudicata MEDIA tra il nord-est Lombardia, l'alto Veneto, il Trentino e il Friuli, BASSA sull'Emilia Romagna e il corrispondente Appennino.
Al centro probabilità di pioggia medio-bassa tra le zone appenniniche, l'Umbria orientale, le Marche e l'Abruzzo, NULLA altrove.
Al sud solo il Molise avrà una probabilità di pioggia BASSA, per il resto la medesima probabilità viene giudicata NULLA.