00:00 23 Aprile 2019

Meteo FINE SETTIMANA: dove potrebbe piovere?

Ci sarà rischio di pioggia nell'ultimo fine settimana di aprile in Italia?

L’ultimo fine settimana di aprile, che precederà la festa del Primo Maggio, vedrà un tempo complessivamente variabile con rischio di pioggia su alcune aree del settentrione e del centro. 

La prima mappa mostra la probabilità di pioggia superiore a 5mm imbastita questa mattina dai 20 scenari del modello americano per sabato 27 aprile: 

La probabilità di pioggia viene giudicata ALTA sulle Alpi centro-orientali, il nord della Lombardia, l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli, MEDIA invece sul Piemonte. 

Al centro probabilità di pioggia MEDIA tra la Toscana, l’Umbria e le Marche, BASSA sul nord della Sardegna e sul Lazio.

Al sud, almeno per il momento, la probabilità di pioggia superiore a 5mm viene giudicata NULLA. 

La seconda mappa mostra la probabilità di pioggia superiore a 5mm imbastita dal modello americano per domenica 28 aprile: 

Al nord, la probabilità di pioggia viene giudicata MEDIA tra il nord-est Lombardia, l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli, BASSA sull’Emilia Romagna e il corrispondente Appennino.

Al centro probabilità di pioggia medio-bassa tra le zone appenniniche, l’Umbria orientale, le Marche e l’Abruzzo, NULLA altrove. 

Al sud solo il Molise avrà una probabilità di pioggia BASSA, per il resto la medesima probabilità viene giudicata NULLA. 

 

Autore : Paolo Bonino