00:00 7 Agosto 2015

Meteo fine settimana: crescono le INSIDIE TEMPORALESCHE in Italia

Fine settimana ancora all'insegna del grande caldo, specie sabato. Non mancheranno tuttavia sviluppi temporaleschi specie nella giornata di domenica.

Il secondo fine settimana di agosto sarà ancora all’insegna del grande caldo sull’Italia, specie nella giornata di sabato. L’alta pressione, tuttavia, inizierà a perdere colpi e la giornata di domenica potrebbe veder nascere qualche temporale più organizzato, specie sul nord-ovest e le zone interne dell’Italia centro-meridionale.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia nella giornata di sabato 8 agosto. Diciamo subito che il tempo non si discosterà molto da quello attuale, a parte una lieve accentuazione dei temporali di calore lungo le Alpi e la dorsale appenninica (specie centro-meridionale).

Si tratterà di temporali locali, ma anche intensi ed accompagnati da notevole attività elettrica ed occasionali grandinate.

Sarà, inoltre, un’altra giornata difficile sul fronte del caldo, con il rischio dei 40° ancora concreto su diverse zone del centro-nord.

L’alta pressione potrebbe iniziare a cedere nella giornata di domenica, stante l’avvicinamento di una blanda goccia fredda da nord-ovest.

La mancata coerenza della figura stabilizzante tra la quota e il suolo potrebbe causare moti verticali dal basso, con inevitabile costruzione di strutture temporalesche che il modello ci mostra al nord-ovest e lungo la dorsale appenninica durante il pomeriggio.

Anche in questo caso si tratterà di fenomeni locali, ma intensi, specie tra il pomeriggio e la serata al nord.

Farà ancora molto caldo, ma la canicola tenderà (in parte )a ritirare i suoi tentacoli dall’Italia ad iniziare dal nord e dal meridione, segnatamente nelle zone raggiunte dai temporali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino