00:00 19 Ottobre 2016

Meteo fine settimana: ATTENZIONE a DOMENICA al nord e sul Tirreno…

Sabato con tempo discreto, mentre domenica sembra possibile un peggioramento al nord e lungo le regioni tirreniche stante l'avvicinamento di un corpo nuvoloso da ovest.

L’autunno galoppa velocemente verso il penultimo fine settimana di ottobre.

Il tempo presenterà caratteristiche di estrema variabilità e sarà comandato da flussi in arrivo dai quadranti sud-occidentali.

La giornata migliore sarà senza dubbio sabato 22 ottobre. La prima mappa mostra le precipitazioni presenti sull’Italia nelle ore centrali della giornata prefestiva.

Come si può notare, la maggior parte delle regioni sarà immune da piogge e potrà contare su un tempo anche discretamente soleggiato.

Le uniche regioni che rischieranno qualche rovescio saranno la Liguria, l’Umbria, la Campania e la Sicilia orientale, ma si tratterà di poca cosa.

Confortante anche il quadro termico, che sarà orientato alla mitezza soprattutto nelle zone raggiunte da maggiore soleggiamento.

Il tempo potrebbe"guastarsi" durante la giornata di domenica 23 ottobre, per l’approssimarsi di un corpo nuvoloso da ovest.

Nella mattinata di domenica (seconda mappa) una schiera di rovesci anche di tipo temporalesco si dipartirà dal medio Tirreno al settore di nord-ovest.

Un’altra area piovosa sarà disposta sullo Ionio e interesserà le estreme regioni meridionali.

Le piogge più intense sono comunque attese al nord e sulla Toscana, dove non si esclude qualche fenomeno intenso.

Temperature in calo al nord, mentre al centro e al sud un abbraccio di venti meridionali manterrà i termometri su valori miti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino