00:00 16 Novembre 2017

Meteo fine settimana: aria FREDDA verso l’Europa orientale, quali i risvolti sul tempo italico?

Aria fredda sfiorerà l'Italia nel fine settimana. Vediamo gli effetti.

Si conferma un fine settimana con l’Italia ancora divisa in due: al nord e sui versanti occidentali avremo una prevalenza di sole; al sud e lungo il versante adriatico graveranno più nubi con rischio di rovesci, unitamente a nevicate in Appennino specie nella giornata di domenica.

La prima mappa mostra la situazione attesa per sabato 18 novembre in Italia. Bel tempo deciso al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna; nubi con rovesci sparsi su Marche, Abruzzo e le regioni meridionali ad eccezione della Campania e la Sicilia meridionale.

Clima ventoso e anche abbastanza freddo sui settori orientali e al meridione, più mite altrove.

Domenica 19 novembre, un nuovo impulso instabile sfiorerà l’Italia, portando nuovi rovesci sul medio Adriatico e al meridione, unitamente a nevicate in Appennino sopra i 1000-1200 metri.

Clima ventoso e abbastanza freddo un po’ ovunque; al nord e sul Tirreno avremo comunque pochi addensamenti, maggiormente concentrati sulle Alpi con la possibilità di qualche nevicata in Alto Adige sopra i 900-1000 metri.

Sul resto del nord tempo nel complesso buono anche se con aria frizzante al mattino sulle pianure in caso di mancata ventilazione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino