00:00 14 Gennaio 2021

MALTEMPO: dove potrebbe piovere o nevicare nel week-end?

Confermata l'ondata di freddo sull'Italia nel fine settimana; in genere scarsi i fenomeni annessi.

L’apice dell’ondata di freddo attesa nel fine settimana sull’Italia si toccherà nella prima mattinata di domenica 17 gennaio. Ecco la mappa delle temperature a 1500 metri previste per la mattinata festiva: 

L’isoterma -8° alla medesima quota toccherà la Puglia e l’estremo lembo sud-orientale della Penisola. Altrove i valori andranno dai -5° del centro ai -2/-3° delle Isole. Il grosso dell’ondata di gelo sarà destinata all’est europeo. 

Dal punto di vista del fenomeni, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 16 gennaio: 

Segnaliamo la possibilità di qualche fiocco di neve fin sulle coste tra il medio-basso Adriatico e il meridione peninsulare, ma si tratterà di poca cosa. 

Neve un po’ più consistente sopra i 500 metri sulla Calabria e sopra i 700 metri in Sicilia e in Sardegna. A quota inferiori ovviamente avremo delle piogge. Su tutte le altre regioni tempo freddo, ventoso e asciutto. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di domenica 17 gennaio: 

Piovaschi o brevi rovesci si attiveranno sul Tirreno, segnatamente in mare aperto. Qualche spruzzata di neve sarà comunque probabile sull’Appennino ligure sopra i 500 metri, sulla Calabria e la Siclia sopra i 700-800 metri e sulla Sardegna sopra gli 800 metri. Piovaschi o brevi rovesci di neve anche sull’alto Adriatico, per il resto tempo freddo e asciutto. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino