00:00 10 Marzo 2009

Il weekend promette bene, ma sabato meglio di domenica

L'alta pressione riuscirà a garantire un tempo nel complesso soleggiato e gradevole nel prossimo fine settimana. Una perturbazione in transito sull'Europa centrale potrebbe però spingere un po' di nuvolaglia al centro-nord nella giornata di domenica.

Lasciate alle spalle le ultime invettive perturbate, per marginali che siano, l’alta pressione atlantica terrà ora in mano le redini del tempo per qualche giorno, giusto per riportare un po’ di tranquillità nella turbolenta fase che sta attraversando il corrente mese di marzo.

In realta l’almentazione in quota di questa bolla di bel tempo non sarà entusiasmante, tuttavia al suolo la struttura sarà abbastanza solida da resistere agli attacchi nord-atlantici e a deviarli giusto oltralpe.

Bel tempo quindi? Le cose non saranno poi così semplici. Le code delle perturbazioni che proseguiranno la staffetta sulla mittle Europa riusciranno di quando in quando ad attraversare le nostre regioni settentrionali e, più sporadicamente, quelle centrali con qualche strascico di nubi in prevalenza alte e stratificate seppur in un contesto comuque sempre piuttosto soleggiato.

Del weekend sabato sicuramente la giornata migliore, solcata solo da qualche velatura o temporanea stratificazione ad alta quota. I venti generalmente deboli con qualche rinforzo solo in montagna e nella seconda parte del giorno. In Liguria aumentano le nubi basse per rientro di venti umidi dal mare, lo stesso avverrà entro sera sul Friuli Venezia Giulia.

Domenica la coda di una ennesima perturbazione riuscirà ad infilarsi un po’ meglio delle precedenti tuttavia, provenendo da nord-ovest, dovrà vedersela con l’arco alpino. Dalle carte a nostra disposizione paiono probabili due cose.

Prima: l’addossamento di nuvolosità da sbarramento lungo il versante nord-alpino con tanto di spruzzate di neve sui crinali di confine e zone vallive adiacenti (se la corrente a getto agevolerà lo sfondamento da nord). Fenomeni principalmente concentrati nella giornata di domenica.

Seconda: l’attivazione di deboli venti di Libeccio sul mar Ligure e un debole alito di Scirocco sul Friuli Venezi Giulia. In questi casi su queste due regioni si potranno sviluppare condizioni di convergenza al suolo con formazione di nuvolosità e possibilità anche di qualche precipitazione.

Il momento più votato a questo cambiamento? Dai nostri calcoli attuali, tra il pomeriggio e la sera di sabato per quanto riguarda la Liguria centro-orientale, tra la sera di sabato e la notte su domenica per ciò che concerne il Friuli Venezia Giulia. Sulle rimanenti regioni domenica potrà trascorrere con un po’ di nuvolaglia ma sostanzialmente con scarsi fenomeni. A seguire possibili venti di Foehn in arrivo al nord-ovest a spazzare nuovamente le nubi verso il centro-sud.
Autore : Luca Angelini