00:00 15 Febbraio 2018

Il meteo del fine settimana (LE MAPPE)

Cosa bolle in pentola per il 3° fine settimana di febbraio? Ecco le mappe...

Fine settimana piovoso a tratti, specie al nord e al centro. Ecco cosa emerge oggi dalle elaborazioni inerenti al terzo fine settimana di febbraio in Italia.

Andiamo però con ordine valutando la situazione prevista dal modello americano per sabato 17 febbraio (prima mappa); quelle che vedete sono le precipitazioni attese sull’Italia nella giornata in parola.

Rovesci agiranno sulla Liguria, l’alta Toscana e forse sulla Sardegna settentrionale; pioviggini si faranno vedere sulla pianura padana centro-occidentale mentre qualche nevicata sarà possibile sopra i 700-800 metri sulle Alpi e tra i 1200 e i 1300 metri sull’Appennino ligure e settentrionale.

Sul resto d’Italia avremo una nuvolosità sparsa che concederà anche belle schiarite sulle regioni meridionali, unitamente ad un tempo asciutto e non freddo.

Per domenica 18 febbraio si prevede invece un peggioramento al nord e al centro stante il transito di una moderata perturbazione di matrice mediterranea.

Rovesci sulla Liguria, in Sardegna e su gran parte delle regioni centrali; piogge sparse sulla pianura padana e neve sopra i 600-700 metri sulle Alpi, 1000-1200 metri sull’Appennino settentrionale.

Il tempo resterà asciutto solo sulle regioni meridionali ad eccezione di qualche piovasco possibile sulla Sicilia, ma con accumuli molto scarsi.

Autore : Paolo Bonino