00:00 20 Ottobre 2011

Il fine settimana? Bello, ma freddino, al nord; instabile al sud e lungo il versante adriatico

Al nord servirà la giacca pesante, mentre al sud e lungo l'Adriatico l'ombrello.

Il penultimo fine settimana di ottobre sarà decisamente autunnale sulla nostra Penisola.

Al nord agiranno correnti orientali piu fredde, ma asciutte, che porteranno solo qualche addensamento sul nord-est, ma senza conseguenze.

Molto sole anche lungo le regioni tirreniche, mentre incertezze saranno possibili al sud, sulle Isole ed il versante adriatico.

La prima cartina che vi proponiamo risulta incentrata per ore pomeridiane della giornata di SABATO 22 OTTOBRE.

Come potete vedere, il tempo sarà nel complesso buono, ma abbastanza freddo al nord e lungo il Tirreno.

Tempo incerto invece su Marche, Umbria orientale, Abruzzo, basso Lazio e gran parte del meridione. Qui agiranno rovesci sparsi che solo a tratti potranno avere sfondo temporalesco.

Ventilazione ovunque sostenuta da est o da nord-est e temperature abbastanza basse per la stagione al nord, specie al mattino.

La seconda cartina si riferisce alla giornata di DOMENICA 23 OTTOBRE. Quella che vedete è la sommatoria delle precipitazioni previste.

A stare peggio saranno le nostre regioni meridionali, segnatamente la Sicilia, la Puglia e la Calabria. Qui agiranno dei rovesci ed anche dei temporali.

Qualche acquazzone sarà possibile anche sull’alto e medio Adriatico, mentre sul resto della Penisola il tempo sarà abbastanza buono.

La ventilazione da est tenderà ad attenuarsi progressivamente e le temperature tenderanno lievemente ad aumentare, soprattutto nei valori massimi.

Autore : Paolo Bonino