00:00 9 Giugno 2011

Fine settimana sotto l’ombrellone…o sotto l’ombrello?

Si conferma un sabato moderatamente instabile su molte regioni ed una domenica migliore quasi per tutti. Ecco tutti gli aggiornamenti.

Sole fatti vedere, per Giove! L’instabilità non molla la presa e gli operatori turistici del settore scrutano il cielo, con la speranza di vedere piu sole e meno nubi.

Possiamo promettere un fine settimana soleggiato  e stabile? Purtroppo no. Tuttavia non disperiamoci troppo; se il sabato sarà capriccioso, la domenica potrebbe offrire un panorama decisamente migliore agli occhi del vacanziero del week-end.

Sappiamo già che un nuovo impulso perturbato atlantico si impegnerà per guastare (almeno in parte) il sabato degli italiani.

Il tempo sarà bello solo sulla Sardegna, sulla Sicilia e all’estremo sud. Qui si potrà contare anche sul sole pieno, condito anche da temperature piacevoli.

Sarà discreto ( vale a dire, con qualche nube di troppo, ma senza piogge) lungo il versante tirrenico centro-meridionale e sul settore di nord-ovest ( che si libererà dalle nubi, dopo i temporali della notte).

Sarà invece instabile ( quindi con nubi piu minacciose e qualche rovescio) sul nord-est, nelle zone interne del centro-sud e lungo il versante adriatico, specie nel pomeriggio.

La domenica, come abbiamo già accennato, sarà nettamente migliore, specie al centro ed al sud (Isole comprese). Qui si potrà contare su un soleggiamento abbastanza generoso, di tanto in tanto interrotto da qualche nube di poco conto specie nelle zone interne, ma senza piogge.

Abbastanza buono anche al nord. Qui, ad una mattinata soleggiata, seguirà un pomeriggio un po’ instabile sui rilievi, ma con gli eventuali temporali che non dovrebbero sconfinare sulle pianure.

Sempre domenica, temperature in aumento, specie al centro ed al sud.

Autore : Paolo Bonino