00:00 26 Febbraio 2013

Fine settimana “rovinato” in parte sulle nostre regioni meridionali e la Sardegna

Sabato previste piogge anche intense sulla Sicilia e all'estremo sud. Domenica ultimi fenomeni al meridione, in attenuazione. Abbastanza buono il tempo sul resto dell'Italia.

Diamo un’occhiata alle prospettive per il prossimo fine settimana? Perchè no!

La situazione, molto probabilmente, sarà governata da un corpo nuvoloso che transiterà basso, interessando venerdì la Sardegna e sabato le estreme regioni meridionali. Domenica, a parte le ultime incertezze all’estremo sud, il tempo dovrebbe essere abbastanza buono e relativamente mite su buona parte della Penisola.

Entrando maggiormente nel dettaglio, ecco le precipitazioni attese al sud nella giornata di sabato 2 marzo.

Balza subito all’occhio il nocciolo piovoso che interesserà prima la Sicila e a seguire Calabria e settori estremi, muovendosi da ovest verso est.

Al suo interno saranno possibili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Su tutte le altre regioni non avremo fenomeni, anche se il cielo non sarà sereno, soprattutto al centro. Le schiarite saranno comunque maggiormente presenti sui settori settentrionali e sulla Toscana.

Domenica, la situazione dovrebbe lentamente migliorare anche al sud. Tuttavia, al mattino, avremo ancora delle residue piogge sulla Puglia e il settore ionico, mentre il tempo sarà già migliorato sulla Sardegna e la Sicilia.

Al nord e al centro sole maggiormente presente e temperature che si porteranno su valori abbastanza miti, specie di giorno. Attenzione però a qualche banco di nebbia che potrebbe esserci al mattino sulle pianure del nord.

 

 

Autore : Paolo Bonino