00:00 8 Giugno 2012

Fine settimana ormai alle porte; ecco come andrà…

Il nord e parte del centro (specie sabato) saranno ancora nelle mani di un'instabilità latente. Soleggiato e caldo al meridione.

Eccoci nuovamente in trincea, per darvi le ultime notizie sul secondo fine settimana di giugno ( e dell’estate meteorologica).

Come andranno le cose? Per rispondere a questa domanda vi mostriamo due cartine di previsione, per sabato e domenica.

Ecco il sabato. La previsione è incentrata dalle ore 14 alle 20.

Si notano, purtroppo, i segni dei temporali ( o rovesci) che potrebbero interessare il settentrione, in un letto di correnti sud-occidentali, come da freccia.

Interessati soprattutto i settori alpini, prealpini e l’alta pianura. Meno la Liguria, la bassa Pianura e l’Emilia Romagna.

Qualche temporale è atteso anche nelle zone interne del centro, specie sulla Toscana, l’Umbria e l’interno delle Marche.

Sporadici e brevi piovaschi anche sulla Sardegna e il Tirreno ( ma cose di poco conto) mentre al sud e sulla Sicilia avremo gran sole e caldo.

Passiamo alla domenica, sempre incentrando la nostra previsione dalle 14 alle 20.

C’è un miglioramento al centro e al sud. Qui il tempo sarà buono, a parte qualche isolato piovasco nel pomeriggio nelle zone interne dell’Abruzzo, ma in attenuazione prima di sera.

Bello e caldo sulla Sardegna e al sud, mentre il nord sarà ancora alle prese con l’instabilità.

Sul settentrione, difatti, sono nuovamente attesi rovesci e qualche temporale in transito da ovest verso est, specie nelle ore del pomeriggio, in prossimità dei rilievi e dell’alta pianura.

Andrà meglio a sud del Po, sulla Liguria e sull’Emilia Romagna, dove i fenomeni saranno più scarsi.

Autore : Paolo Bonino