Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana nuovamente con l'ALTA PRESSIONE e la MITEZZA

Anche l'ultimo week-end di febbraio trascorrerà sotto un clima primaverile.

Week-end - 17 Febbraio 2020, ore 11.52

Febbraio si appresta a chiudere i battenti nello stesso modo in cui era iniziato, ovvero tra le braccia di una vasta zona di alta pressione dal clima mite. 

Il vortice polare continua a girare all'impazzata ed accorpa a sè tutto il freddo del nostro emisfero. Ne deriverà una situazione mite ed anticiclonica per la nostra Penisola

In queste circostanze il lavoro del previsore diventa facile, ma assai monotono; comunque si veda la cosa, si finisce per rimarcare sempre le medesime frasi per mesi e mesi, quasi come se si recitasse un mantra. 

Ecco la situazione attesa in Italia per il prossimo fine settimana. La mappa risulta incentrata nella notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio: 

Oltre alla solita alta pressione che ingloberà tutto il settore centro-meridionale del Continente, la cosa che balza all'occhio è il getto forsennato che seguiterà a scorrere alle alte latitudini come se non ci fosse un domani. 

Di alte pressioni ne abbiamo viste tante negli ultimi anni, ma una situazione del genere ha pochi eguali nella storia meteo recente: forse solo il 1990 riuscì ad avvicinarsi a questa congiuntura barica. 

Le previsioni per il prossimo fine settimana sono presto fatte: mitezza (anche esasperata) su tutta l'Italia e bel tempo. Se vi saranno annuvolamenti questi avranno careattere locale e temporaneo. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum