00:00 7 Giugno 2021

FINE SETTIMANA: l’alta pressione proverà ad invadere il Mediterraneo?

Sabato ultime note instabili al centro e al sud, domenica sole e caldo per tutti.

L’alta pressione, dopo essere rimasta defilata sull’Europa occidentale, proverà ad entrare nel Mediterraneo durante il fine settimana, segnatamente nella giornata di domenica 13 giugno. 

La figura stabilizzante darà una spallata alle correnti instabili settentrionali che si sposteranno verso la Penisola Ellenica. Da noi subentrerà il bel tempo, con un graduale aumento delle temperature da ovest verso est. 

La prima mappa mostra la situazione estrapolata dal modello americano per sabato 12 giugno: 

Il centro e soprattutto il meridione risentiranno ancora di correnti fresche provenienti da nord con temporali segnatamente in Appennino nel pomeriggio e locali sconfinamenti in costa. 

Al nord si avranno già condizioni migliori, con una riduzione notevole dell’attività temporalesca specie sul nord-ovest, che sarà la prima zona d’Italia a risentire del miglioramento. 

Nella giornata di domenica 13 giugno, l’alta pressione si porterà finalmente sull’Italia: 

Notate le correnti fresche che agiranno ormai fuori dalla scena italica. L’alta pressione determinerà tempo stabile, soleggiato da nord a sud, con le temperature che tenderanno ad aumentare ad iniziare dai settori di ponente e dalla Sardegna, ma senza esagerare. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino