Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana INSTABILE e VENTOSO in Italia

La nostra Penisola sarà raggiunta da correnti tra ovest e nord-ovest solo relativamente fredde, ma molto instabili su alcune regioni.

Week-end - 20 Gennaio 2021, ore 10.30

 

Il terzo fine settimana di gennaio si presenterà piuttosto instabile sull'Italia, specie al centro e al sud. La nostra Penisola verrà infatti interessata da forti correnti tra ovest e nord-ovest che determineranno molti rovesci soprattutto lungo le regioni tirreniche, unitamente a nevicate sui settori alpini confinali occidentali. 

Non si tratterà di aria particolarmente fredda, anche se sotto eventuali rovesci la colonnina di mercurio potrebbe scendere stante il rovesciamento del freddo dalla quota al suolo. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di sabato 23 gennaio secondo il modello europeo: 

Ecco le nevicate tra l'alta Val d'Aosta, l'Ossola e la Savoia. Un po' di neve anche sulle Alpi centro-orientali e il Friuli, ma solo oltre gli 800-1000 metri. Il resto del nord verrà quasi interamente saltato dai fenomeni. 

Rovesci sono attesi sull'alta Toscana con neve sopra i 1200-1400 metri; piogge e rovesci più intensi interesseranno invece la Campania e la Calabria Tirrenica con neve sopra i 1400 metri. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di estrema variabilità, con piogge poco probabili. 

Attenzione ai forti venti in prevalenza occidentali con mari in cattive condizioni specie i bacini prospicienti la Sardegna. 

Domenica 24 gennaio la situazione tenderà un po' a peggiorare soprattutto (e reiteramente) lungo il Tirreno: 

Continuerà a nevicare tra l'alta Val d'Aosta, la Val d'Ossola ed i settori confinali occidentali. Rovesci o temporali saranno possibili lungo tutto il Tirreno ad eccezione della bassa Toscana, con nevicate attorno a 1300-1400 metri, ma con intrusioni più in basso in caso di rovesci intensi. Rovesci anche sulla Sardegna e nel nord della Sicilia accompagnati da venti sostenuti occidentali. 

Su tutte le altre regioni, ovvero al nord, lungo il versante adriatico e all'estremo sud, non avremo fenomeni di rilievo. Temperature in leggero calo con un po' di freddo al nord, più mite invece al centro e al sud. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum