00:00 10 Marzo 2006

Fine settimana instabile al centro e al sud, domenica freddo in arrivo ad iniziare dal nord

Sabato perturbato al sud e su parte del centro. Domenica arriva il freddo da nord, con rovesci nevosi in serata su Romagna, basso Veneto e Marche.

Fine settimana non ottimale dal punto di vista meteorologico, specie al centro e al sud. Una depressione in transito dal Mar Ligure allo Ionio determinerà l’arrivo di piogge e rovesci nella giornata di sabato al centro e in tendenza anche al meridione.

Le zone che dovrebbero essere maggiormente battute dai rovesci saranno la Sardegna occidentale, il basso Lazio, la Campania e in serata anche la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia. Su queste regioni vi saranno anche dei temporali, soprattutto sulla Campania.

Interessate anche la bassa Toscana, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo, anche se sulla Toscana e sull’Umbria il tempo dovrebbe migliorare nel pomeriggio ad iniziare da nord.

La quota neve sarà fissata sui 800 metri in media al centro, 1100-1200 metri al sud.

Al nord, fatta eccezione per qualche nube al mattino sulle pianure e addensamenti sui settori alpini di confine, la giornata sarà in genere soleggiata e solo moderatamente fredda al primo mattino.

Domenica è previsto l’arrivo del “nocciolo freddo” principale, che già in mattinata si addosserà all’arco delle Alpi.

Nel pomeriggio vi sarà il travaso dell’aria fredda in Val Padana e lungo l’Adriatico, che si manifesterà con forti venti da nord, temperature in brusco calo e rovesci di neve che si faranno vedere su diverse zone dell’Emilia Romagna, sul basso Veneto e sulle Marche. Peggiorerà il tempo anche su tutto il settore adriatico, con rovesci sparsi. La neve cadrà oltre i 300-400 metri in Abruzzo e sul Molise, 500 metri sulla Puglia Garganica.

Come già detto, attenzione anche al vento, previsto molto forte sulla Liguria, sulla Sardegna, sulla Sicilia e sull’alto Adriatico, specie tra il pomeriggio e la serata di domenica.
Autore : Paolo Bonino