00:00 22 Luglio 2011

Fine settimana incerto per molte regioni: ecco le ultime notizie

Instabilità in accentuazione su molte regioni stante la presenza di una saccatura sull'Italia. Il punto della situazione.

Fine settimana non ottimale per chi ama il sole, il bel tempo, il caldo ed i mari lisci come l’olio.

Sia sabato che domenica l’Italia verrà interessata da una saccatura atlantica che, pur non portando un sistema frontale organizzato, creerà le condizioni per la formazione di qualche temporale, che si muoverà da nord-ovest verso sud-est.

Il tempo migliore lo avremo sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.

Entriamo meglio nel dettaglio con il tempo di sabato. Ecco la cartina incentrata per il primo pomeriggio della giornata in questione.

Come si può notare, gran parte del nord Italia avrà un tempo inaffidabile. Qualche temporale si prevede prima al nord-est, mentre in serata gli sconfinamenti temporaleschi dalle Alpi potrebbero dare luogo ad un peggioramento anche al nord-ovest.

Qualche precipitazione di passaggio (da ovest verso est) si prevede anche al centro-sud, specie nelle zone interne. Ancora vento forte sulla Sardegna e mari circostanti non in buone condizioni.

Il tempo migliore, oltre che sulla Sardegna (a parte il vento) lo avremo sulla Sicilia e sulle regioni estreme meridionali.

La cartina seguente si riferisce invece alle ore pomeridiane della giornata di domenica. La saccatura farà qualche passo verso levante e le correnti si disporranno quasi ovunque da nord-ovest. Un miglioramento è quindi atteso sul settore nord-occidentale, mentre qualche temporale potrebbe insistere tra il nord-est e le zone interne del centro, in sconfinamento verso il versante adriatico e la Puglia ( come si nota dalle frecce blu)

Ancora venti forti sulla Sardegna, sul basso Tirreno e sulla Sicilia, dove il cielo però dovrebbe restare sereno.

Ancora mari non in buone condizioni e temperature non all’altezza della stagione in corso, specie dove vi saranno le precipitazioni.

 

Autore : Paolo Bonino