La fase primaverile che sta interessando la nostra Penisola da alcuni giorni, subirà un primo "attacco" nel corso del prossimo fine settimana. Esso si concluderà con un moderato peggioramento su alcuni settori del centro e del sud.
L'alta pressione sposterà i suoi massimi verso nord-ovest e sul Mediterraneo occidentale farà il suo ingresso una blanda depressione. Di conseguenza ci aspettiamo un aumento della nuvolosità già a partire dalla giornata di sabato soprattutto sulle regioni centrali e meridionali.
Domenica, la suddetta depressione si trasferirà sulle nostre regioni meridionali, determinando delle piogge soprattutto sulle zone estreme.
Entrando nel dettaglio, il sabato degli italiani sarà in gran parte grigio al centro, al sud, sulle due Isole Maggiori e in parte anche sulla Liguria.
Qualche pioggia è attesa sull'ovest della Sardegna e più isolatamente sull'alta Toscana, sulle Marche e sull'Abruzzo.
Tempo decisamente più aperto su gran parte del nord, segnatamente sui settori alpini, prealpini e sulle zone di pianura poste a nord del Po.
Le temperature tenderanno a diminuire un po' ovunque, ma non di molto e soprattutto nei valori massimi.
Le minime, complice la copertura del cielo, tenderanno invece a salire di qualche grado.
Domenica le correnti tenderanno a disporsi da nord sulla nostra Penisola. Il tempo sarà quindi buono al settentrione, a parte addensamenti sull'alto Adige tra la sera e la notte, con qualche nevicata possibile sui rilievi confinali.
Tempo in miglioramento anche al centro, soprattutto lungo il versante tirrenico ( Toscana, Umbria e Lazio). Qualche pioggia al mattino sarà invece possibile sull'Abruzzo e sul sud della Sardegna, ma tenderà ad attenuarsi in serata.
Più chiuso il cielo al sud, in modo particolare sulla Puglia, la Calabria e la Sicilia, dove ci attendiamo delle piogge e qualche nevicata in Appennino, ma a quote piuttosto alte.
Le temperature si prevedono in generale flessione, più sensibile dalla sera sull'alto Adriatico, quando cominceranno a soffiare freddi venti di Bora, venti che invaderanno tutta la Penisola nei primi giorni della settimana prossima.