00:00 3 Dicembre 2020

Fine settimana di FORTE MALTEMPO su gran parte d’Italia

Previste piogge intense, temporali e nevicate sulle Alpi nel primo fine settimana di dicembre

 

Pioggia, vento, temporali e tanta neve sulle Alpi. La ricetta per un fine settimana di maltempo sull’Italia sarà servita su un piatto d’argento dalle correnti nord atlantiche in ingresso sul nostro mare. 

L’inverno meteorologico da poco iniziato muoverà la fila di una turbolenta perturbazione che stazionerà sulla nostra Penisola per gran parte del week-end, con fenomeni soprattutto al centro e al meridione. 

La mappa delle precipitazioni inbastita questa mattina dal modello americano per sabato 5 dicembre è presto fatta: 

Una lunga lingua piovosa si estenderà dalla Sardegna alle regioni centrali tirreniche, risalendo poi verso il nord-est dove determinerà abbondanti nevicate sulle Alpi al di sopra degli 800-1000 metri. 

Piogge molto intense, localmente accompagnate da temporali, colpiranno la Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio. Qualche rovescio si farà vedere anche sul settore ionico, per il resto fenomeni poco probabili. Non farà eccessivamente freddo stante le correnti portanti di Scirocco e Ostro. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni in Italia nell’arco di tutta la giornata di domenica 6 dicembre: 

A parte il settore di nord-ovest e la Sardegna orientale dove le piogge saranno scarse, il resto d’Italia sarà sotto la pioggia. Ancora nevicate abbondanti sul settore alpino orientale dove gli accunuli diverranno davvero elevati. 

Maltempo tra il Lazio, la Campania e il meridione in genere dove sono attesi anche temporali. Venti forti di Maestrale sulla Sardegna e di Scirocco-Ostro al sud.

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino