00:00 24 Febbraio 2006

Fine settimana con tempo incerto sabato, migliore domenica

Tutte le ultime notizie sul tempo del fine settimana in Italia.

Hai deciso di andare in montagna? Oppure hai dei programmi diversi? Beh, sinceramente un occhio al tempo che farà nel week-end mi sembra doveroso, dato che quasi tutte le attività umane sono condizionate nel bene o nel male da questo parametro.

Pioverà come oggi oppure la situazione in Italia tenderà a migliorare? Possiamo affermare che anche il fine settimana passerà con tempo nel complesso incerto. La giornata peggiore? Sicuramente sabato, dove potrebbe piovere su gran parte della nostra Penisola, specie al nord e al sud.

Domenica invece si faranno avanti delle belle schiarite, soprattutto sul medio-basso Tirreno e sulle due Isole maggiori, ma la situazione non risulterà ancora del tutto tranquilla.

Entrando nel dettaglio, la giornata di SABATO vedrà, come già accennato, molte nubi sulla nostra Penisola. La pioggia potrebbe cadere al mattino al nord ( eccetto forse la costa ligure), con neve al di sopra dei 600 metri. Qualche pioggia sarà presente ancora tra l’entroterra della Toscana e le Marche, ma i fenomeni qui si dovrebbero attenuare in giornata.

Pioggia in arrivo nuovamente per la Sicilia, la Sardegna meridionale e la Calabria. Su tutte le altre regioni la mattinata del sabato sarà nel complesso asciutta.

In giornata la pioggia tenderà ad attenuarsi al centro, tranne qualche piovasco residuo sulle Marche. Anche al nord i fenomeni dovrebbero cessare ad iniziare dal basso Piemonte e la bassa Lombardia.

Al sud invece si prevede un peggioramento, con le precipitazioni che dalla Sicilia si estenderanno alle restanti zone peninsulari. I fenomeni più intensi saranno sulla Calabria Tirrenica, dove avremo anche dei rovesci.

DOMENICA si partirà con piogge residue al sud, in modo particolare sulla Calabria e sulla Puglia. Al nord qualche residua nevicata interesserà le Dolomiti e qualche pioggia si avrà sul settore orientale ligure. Per il resto il tempo sarà asciutto, con ampie schiarite sulle regioni del versante tirrenico e sulle due Isole Maggiori.

In giornata qualche pioggia interesserà la Liguria, l’alta Toscana e l’Emilia Romagna. Si tratterà di rovesci alternati a lunghe pause asciutte.
Qualche isolata pioggia ancora sul Salento, mentre altrove non dovrebbero esserci precipitazioni degne di nota.

Le temperature nel corso del fine settimana non dovrebbero subire grosse variazioni, o forse un lieve aumento nei valori massimi dove il soleggiamento sarà maggiore.
Autore : Paolo Bonino