00:00 17 Marzo 2006

Fine settimana con molte nubi e qualche precipitazione soprattutto al centro, più freddo al nord

Week-end incerto sulla nostra Penisola. Non mancherà qualche pioggia al centro e locali nevicate su parte del nord-ovest anche a quote basse. Più mite al sud e sulle due Isole Maggiori.

Situazione in evoluzione nel corso del prossimo fine settimana in Italia. Le correnti fredde orientali verranno sostituite da aria più umida e meno fredda proveniente dal Mediterraneo occidentale.

A guidare le operazioni sarà una depressione che si posizionerà poco ad ovest del Golfo di Biscaglia. Essa, oltre ad elargire correnti più miti al centro e al sud, richiamerà al suo interno venti più freddi dall’est europeo, che interesseranno le nostre regioni settentrionali.

Di conseguenza al nord seguiterà a fare abbastanza freddo, soprattutto di notte e al primo mattino. Le due Isole Maggiori e il basso Tirreno saranno invece interessati dal richiamo caldo sud-occidentale che farà salire le temperature a valori più consoni per la stagione in corso.

Avremo a che fare con fenomeni intensi? Dalle analisi oggi in nostro possesso sembrerebbe di no. Le eventuali precipitazioni saranno deboli o al più moderate ed intervallate da pause asciutte più o meno lunghe.

In particolare SABATO, la nuvolosità inizierà ad aumentare già dalla mattinata sul nord-ovest e sulla Sardegna. Nubi saranno presenti anche sulla Pianura Padana e sulle zone pedemontane della Lombardia, stante un rientro di aria fredda da est.
Altrove si partirà con un tempo abbastanza buono, salvo nubi sul versante adriatico e sul nord-est. Dal pomeriggio la nuvolosità dalla Sardegna si estenderà anche a tutto il versante tirrenico. Si tratterà, comuque, di una copertura medio-alta che non dovrebbe determinare piogge.

Qualche precipitazione invece sarà possibile tra il Cuneese, il Torinese e i settori pedemontani della Lombardia tra la sera e la notte. Stante le temperature presenti, la neve potrebbe cadere anche a quote molto basse, attorno a 300-400 metri. Ovviamente non si tratterà di nevicate abbondanti.

DOMENICA la parte più attiva della perturbazione raggiungerà la nostra Penisola. Qualche pioggia è attesa al centro, specie su bassa Toscana, Lazio e Sardegna. Brevi precipitazioni anche su Liguria, Emilia Romagna e Piemonte, con qualche “nevicatina” al di sopra dei 500-600 metri.
Qualche pioggia è attesa anche al sud, specie tra la Campania, il Molise e la Puglia, ma si tratterà di piogge deboli.

Su tutte le altre regioni il tempo dovrebbe mantenersi asciutto, anche se a cielo probabilmente coperto. Le schiarite più ampie saranno presenti sul Trentino Alto Adige e sulla Sicilia.

Come già anticipato, temperature in calo al nord, in aumento al centro e al sud ( specie sulle due Isole Maggiori).
Autore : Paolo Bonino