00:00 8 Marzo 2012

Fine settimana con il sole al settentrione, salvo qualche incertezza domenica

Un parziale aumento della nuvolosità è atteso nella giornata di domenica sulle Alpi centro-orientali. Per il resto il sole sorriderà al settentrione per tutto il week-end.

Fine settimana di bel tempo per le regioni settentrionali.

Il bianco della neve e la luce accecante del sole. Alcune zone montuose sono state provvidenzialmente baciate dai bianchi fiocchi all’inizio di questa settimana. Altre invece hanno avuto precipitazioni più scarse ed il sole previsto nel week-end non darà quel tocco caratteristico che spesso si addice al mese di marzo.

La giornata migliore? Sabato! Per chi andrà a sciare in montagna, non sono previste temperature molto alte. Anzi, in quota la neve (dove è caduta) dovrebbe reggere alla grande, senza trasformare le sciate in autentici "patimenti liquidi".

Buone notizie anche per chi ama il mare…e per chi starà a casa. Il cielo sarà quasi ovunque sereno, se si eccettua il transito di sottili velature che non dovrebbero comunque disturbare la bella giornata soleggiata. In Liguria, però, attenzione al vento da nord che soffierà sostenuto.

Tempo piuttosto freddo in quota, abbastanza gradevole di giorno invece lungo le coste e le pianure, dove la colonnina di mercurio non dovrebbe disdegnare l’avvicinamento alla soglia dei 15°.

E domenica! Beh, non male nemmeno la giornata festiva per antonomasia. Bel tempo ovunque, qualche velature in transito ed una tendenza all’aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale alpino. Tra il pomeriggio e la serata sarà probabile anche qualche debole nevicata sul settore alto-atesino e dolomitico, accompagnata da vento forte in quota (escursioni in questo caso sconsigliate).

Temperature in calo sulle Alpi, in lieve aumento invece sulle pianure per un probabile, debole effetto favonico.

Insomma, a differenza del sud e di parte del centro, al nord il prossimo fine settimana non sarà niente male!

 

Autore : Paolo Bonino