00:00 9 Luglio 2014

Fine settimana CAPRICCIOSO sull’Italia

Non buone le notizie per il prossimo fine settimana sulla nostra Penisola. Ecco tutti i dettagli.

Sembra la pubblicità di qualche ente che eroga l’energia elettrica in Italia, invece è la cartina di previsione incentrata per sabato 12 luglio.

Purtroppo non ci siamo ancora. L’estate seguiterà a latitare sulla nostra Penisola e il clima sarà ancora governato da una generale inaffidabilità delle condizioni meteo.

Andrà un po’ meglio sulle due Isole Maggiori e all’estremo sud, dove i fenomeni risulteranno meno probabili. Anche lungo le coste si potrà contare su molte ore di sole, ma l’incubo degli sconfinamenti dalle zone interne sarà sempre presente, specie nelle ore del pomeriggio.

Diversa la situazione nelle zone più lontane dal mare (Alpi, Pianura e Appennino). Qui i temporali saranno abbastanza frequenti e organizzati e potrebbero persistere per molte ore. Solo in serata l’attività dei lampi e tuoni potrebbe mollare.

Temperature ancora nel complesso gradevoli, addirittura fresche laddove le precipitazioni saranno maggiormente presenti.

Anche la giornata di domenica non sarà tanto diversa dal sabato. Fulmini e saette continueranno a frequentare soprattutto le zone interne e il nord Italia, ma con frequenti sconfinamenti anche lungo le coste.

Tempo migliore, ancora una volta, sulla Sicilia, sulla Sardegna e all’estremo sud. Sul resto del meridione (specie le zone interne) i temporali potrebbero far sentire la loro voce segnatamente nel pomeriggio.

Poche le novità anche dal punto di vista delle temperature, con i valori che saranno grossomodo uguali alla giornata precedente.

Autore : Paolo Bonino