00:00 7 Settembre 2005

Fine settimana ancora compromesso al nord-ovest, più soleggiato altrove

Una nuova depressione agirà nel Mediterraneo occidentale ad iniziare dalla giornata di domenica. Le correnti da sud che scorreranno sul suo bordo orientale determineranno un peggioramento sul nord-ovest a partire proprio dalla giornata festiva.

Esaurita la fase perturbata legata alla depressione “Rudi”, il tempo tenderà temporaneamente a migliorare nel corso della giornata di sabato, ad iniziare dai settori di ponente.

Tuttavia, come abbiamo già anticipato in altra sede, non si tratterà di un miglioramento definitivo.

In poche parole, il settore occidentale del Continente sembra rimanere in un contesto mediamente depressionario. Dal nord Atlantico, difatti, una nuova depressione punterà prima in direzione della Francia e a seguire entrerà nel Mediterraneo, disponendo nuovamente correnti meridionali sul nostro Paese.

Dopo un miglioramento temporaneo, il tempo tornerà quindi a peggiorare ad iniziare già dalla serata di sabato sul Piemonte e sulla Val d’Aosta.

Nel corso della giornata di domenica le piogge si estenderanno anche alla Liguria, alla Lombardia e a parte del Veneto.
Anche sulla Toscana ci potrebbe essere qualche fenomeno, mentre altrove il tempo si manterrà discreto, con ampie schiarite al sud dove vi sarà anche un aumento delle temperature.

Queste sono le prime indicazioni che possiamo fornirvi sul prossimo fine settimana. Tuttavia la situazione è molto ingarbugliata. Di conseguenza vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Autore : Paolo Bonino