00:00 3 Maggio 2016

Fine settimana a RISCHIO PIOGGIA al nord e sulla Sardegna: ecco le prime mappe…

Durante il fine settimana verremo interessati da aria umida di matrice meridionale che determinerà precipitazioni sparse al nord e sulla Sardegna.

La fase relativamente stabile e mite che farà seguito alle correnti settentrionali che ancora insistono sulla nostra Penisola, potrebbe interrompersi, sfortuna vuole, proprio durante il week-end.

A dire il vero, la giornata di sabato 7 maggio (prima cartina) vedrà il sole trionfare ancora su molte regioni. Sulla Sardegna, tuttavia, alcune precipitazioni si faranno strada nel pomeriggio, stante l’arrivo della parte più avanzata di un’ampia depressione presente in sede iberica. 

Qualche rovescio o breve temporale pomeridiano si farà notare anche su Alpi e dorsale appenninica, ma si tratterà di fenomeni fugaci. 

In serata il tempo dovrebbe peggiorare sul nord-ovest con qualche pioggia prima di notte. 

La giornata di domenica 8 maggio si presenterà maggiormente "impegnata" dalle piogge soprattutto al nord (seconda cartina). 

Qualche rovescio o temporale sarà presente anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e sulla Toscana. 

Migliorerà il tempo sulla Sardegna, mentre altrove la situazione si manterrà abbastanza buona, a parte qualche sporadico rovescio tra la Calabria Ionica e la Puglia. 

Temperature in aumento durante il week-end al centro-sud, regioni che saranno investite da un flusso caldo proveniente dal nord Africa. Saranno invece in calo al nord e nelle zone interne del centro complice le precipitazioni e il mancato soleggiamento.  

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino