00:00 12 Maggio 2005

Domenica di sole sull’Italia, ma sarà solo una tregua!

All'inizio della settimana prossima il tempo tornerà a movimentarsi sulla nostra Penisola, a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione.

Dopo un sabato caratterizzato da nubi e piogge su gran parte d’Italia, la giornata di domenica vedrà il sole splendere sulla quasi totalità del territorio nazionale.

La rotazione delle correnti dai quadranti occidentali che avverrà già nella notte di sabato, ripulirà i nostri cieli ad iniziare dal settore di nord-ovest e dal Tirreno.

Domenica mattina locali addensamenti potrebbero attardarsi sul nord-est e sul Salento, dove si verificherà qualche isolato rovescio, in rapida attenuazione con il passare delle ore.

Qualche annuvolamento sarà possibile, sempre in mattinata, anche tra la Liguria e la Toscana per effetto dell’ammassamento delle correnti da ovest sui contrafforti montuosi. Non dovrebbero, tuttavia, verificarsi precipitazioni.

Su tutte le altre regioni il tempo tenderà a migliorare, con un cielo in prevalenza sereno.

Nel pomeriggio, la parte più avanzata della nuova perturbazione si farà già notare, con una nuvolosità alta e sottile che dalla Sardegna si estenderà anche al nord-ovest e parte del Tirreno. Si tratterà di un velo di nubi alte che non dovrebbe compromettere assolutamente la giornata festiva. Il sole potrebbe apparire come dietro ad un vetro smerigliato per qualche ora, nulla più!

Addensamenti più convinti arriveranno invece nel tardo pomeriggio, ma interesseranno solo l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, con rischio di qualche isolato rovescio in prossimità dei settori prealpini. Altrove si assisterà ad un graduale ispessimento della copertura medio-alta, sintomo del peggioramento che lunedì sarà una realtà su gran parte del nord Italia.
Autore : Paolo Bonino