00:00 27 Marzo 2012

Domenica delle Palme: note d’instabilità sull’Italia

Alta pressione in cedimento, temperature in calo, ma sotto il profilo dei fenomeni non si andrà oltre una debole instabilità.

Il monopolio del sole e del cielo sereno potrebbe essere inficiato nel prossimo fine settimana, ma non aspettatevi sfracelli.

I massimi di pressione si sposteranno verso nord-ovest. Una colata di aria fredda ed instabile tenterà l’approccio al Mediterraneo, ma il progetto sembra destinato a fallire.

L’Italia si dovrà accontentare di un po’ di aria instabile dai quadranti orientali, come ben mostra la cartina sopra riportata.

Qualche rovescio o breve temporale vi sarà comunque al nord, in trasferimento dal nord-est verso il nord-ovest. Fenomeni più intensi sul Piemonte occidentale per effetto "Stau".

Rovesci e qualche raro temporale saranno possibili anche nelle zone interne del centro-sud, segnatamente Abruzzo, Molise, zone interne della Campania e la Lucania.

Su tutte le altre regioni avremo nubi in transito, ma basso rischio di precipitazioni.

Temperature e pressione finalmente in calo. Spariranno i valori "over 20°" che avremo nei prossimi giorni, specie al nord, ma ovviamente non aspettatevi il freddo.

 

Autore : Paolo Bonino