Fine settimana a due facce sull'Italia. Molto mite ed a tratti soleggiato al centro e al sud, più fresco e con maggiori possibilità di pioggia per il nord.
La giornata migliore sarà indubbiamente quella di sabato. Se si eccettua qualche breve nevicata sui settori alpini di confine, non dovrebbero esserci precipitazioni sull'Italia.
Il flusso umido da ovest tuttavia non garantirà un cielo completamente sereno. Diversi addensamenti in prevalenza medio-alti transiteranno sia al nord, che al centro-sud.
Al centro-sud l'avvezione calda sarà notevole, soprattutto sulla Sardegna, la Sicilia e le zone estreme. Qui i 20° potrebbero essere comodamente valicati. Temperature miti anche su tutto il centro, con valori di tutto rispetto lungo le regioni adriatiche.
Al nord il clima sarà più fresco, ma comunque accettabile (molto mite lungo le coste liguri, più fresco sulle pianure).
Domenica una perturbazione si farà strada verso il nord Italia. Piogge sparse interverranno al settentrione e si estenderanno da ovest verso est. Sulle Alpi arriverà di nuovo un po' di neve al di sopra dei 1000 metri.
Qualche debole pioggia potrebbe lambire anche l'alta Toscana. Per il resto avremo nubi in transito alternate ad ampie schiarite. Clima molto mite al sud e su gran parte del centro (qui sembrerà di essere in primavera). Più fresco invece al nord, a tratti anche un po' freddo sotto precipitazioni.