00:00 7 Agosto 2020

CALDO nel fine settimana: chi punterà più in alto?

Fine settimana progressivamente più stabile e caldo in Italia

 

Il prossimo fine settimana sarà stabile e soleggiato su quasi tutta l’Italia. Da segnalare solo la possibilità di qualche temporale al meridione (sabato) e qua e la sulle Alpi (domenica). 

A fare notizia ci sarà il caldo, che su alcune regioni prometterà punte termiche di tutto rispetto durante il pomeriggio. 

La prima mappa mostra le temperature previste AL SUOLO per il pomeriggio di sabato 8 agosto, attorno alle ore 15 (si consiglia di ingrandire le mappe per avere un migliore riscontro visivo)

Secondo il modello americano, la zona più martoriata dal caldo sarà il medio Tirreno. Tra la bassa Toscana e il Lazio si prevedono punte di 35-36°. Meno caldo invece il versante adriatico e il meridione che risentiranno di una residua circolazione da nord. Farà caldo anche al settentrione con punte di 33° tra la Lombardia e il Veneto. 

La seconda mappa mostra invece il quadro termico AL SUOLO previsto per il pomeriggio di domenica 9 agosto, sempre attorno alle ore 15:

Sugli scudi ancora il medio Tirreno, specie tra la Toscana e il Lazio, con punte di 35-37°. 35° saranno presenti anche nelle aree interne della Sardegna, 33-34° in Valpadana. 

Ancora leggermente meno caldo il versante adriatico e il sud con valori compresi tra 30 e 32°. 

Consulta le nostre mappe sul disagio da caldo cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Autore : Paolo Bonino