00:00 5 Settembre 2008

AGGIORNAMENTO FINE SETTIMANA: sabato instabile al nord, domenica qualche rovescio anche al centro

Le correnti da sud ovest saranno presenti anche sabato. Domenica transiterà l'asse di saccatura che determinerà qualche rovescio anche al centro.

Pressione in lenta diminuzione sulla nostra Penisola nel corso del prossimo fine settimana. Questo significa che non avremo più un cielo sereno dominante; alcuni addensamenti potrebbero inficiare il monopolio di un sole che ancora non si darà per vinto sul Mediterraneo.

Per il centro-sud sabato sarà la giornata migliore. Molti gli spazi soleggiati e limitati saranno gli addensamenti nuvolosi, tra l’altro di tipo medio-alto e senza piogge.
Farà anche caldo, specie al sud, con valori di temperatura quasi ovunque superiori a 30° stante le correnti meridionali.

La domenica, invece, sarà più nuvolosa (sempre al centro e al sud). Sulle regioni centrali potrebbe arrivare anche qualche rovescio, specie nella seconda parte della giornata. Più sole sulle regioni estreme e sulla Sicilia, dove farà ancora molto caldo.

Situazione più instabile invece al nord. Sia sabato che domenica i settori alpini, prealpini e le zone di pianura più settentrionali potrebbero essere preda di rovesci o temporali.
Qualche acquazzone o temporale non sarà escluso sulla Liguria, mentre sul resto del nord avremo solo nubi, ma scarsi fenomeni.
Domenica le piogge potrebbero essere maggiormente diffuse al settentrione, stante il transito dell’asse di saccatura.

Temperature pressochè stazionarie. Più basse ovviamente laddove vi saranno precipitazioni. Qualche grado in meno domenica.
Autore : Paolo Bonino