Il vortice depressionario, come da copione, tende a scivolare verso SSE, sospingendo ancora corpi nuvolosi verso i settori orientali e a ridosso della fascia appenninica centrale. Attualmente la depressione in quota è centrata tra la Bosnia e la Iugoslavia, dove sono in corso precipitazioni sparse anche piuttosto abbondanti.
Piove intensamente ormai da diverse ore sull'Austria, sul sud della
Germania e sulla Repubblica Ceca. Nevica sulle Alpi orientali, in particolare sul versante austriaco sino a quote prossime ai 1400-1600m, mentre più a sud sul versante sud-alpino, nuclei temporaleschi interessano buona parte del Friuli, specie sui settori sud-orientali del Pordenonese, sull'Udinese e Goriziano dove gli accumuli risultano piuttosto abbondanti.
Spingendoci più a sud, troviamo ampie schiarite sulla bassa pianura veneta e sull'Emilia Romagna, mentre rovesci e temporali sparsi sono in atto sui settori centrali del nostro Paese. Nuclei temporalesci si segnalano sull'Umbria sud-orientale, sul sud delle Marche e sull'Aquilano e settori centrali abruzzesi.
Nubi compatte sono presenti anche sul sud della Sardegna e sulla Calabria con qualche temporale a carattere sparso tra il Cosentino, Catanzarese e su gran parte del settore ionico della regione.
Prevalenza di sole invece sul nord-ovest e alto versante tirrenico, ma con temperature massime piuttosto contenute.