00:00 23 Settembre 2011

Sulle Alpi le mucche tornano sui pascoli, in Appennino tempo incerto

Panoramica italiana di un tiepido (o caldino) pomeriggio settembrino.

Dopo le nevicate di lunedì e il freddo, le mucche sono tornate sui pascoli nelle Alpi, dove il sole splende soprattutto nelle vallate settentrionali e sui settori centro-orientali, con temperature assolutamente gradevoli. Il bel tempo, a parte qualche modesto annuvolamento (specie domenica) dovrebbe andare avanti almeno sino alla metà della prossima settimana lungo la regione alpina. La webcam di Casere (BZ) mette in luce il contrasto tra la verde vallata e le cime ancora spruzzate di neve.

In Appennino non c’è invece una analoga situazione di stabilità. Qui i cumuli testimoniano l’inserimento di aria più umida da est, ma anche il calo dei geopotenziali in quota che, durante il fine settimana e al sud soprattutto da lunedì, favorirà alcuni episodi temporaleschi. Qui a Castelluccio di Norcia (PG) il tempo sembra essersi fermato. Il paese si erge su una collina che domina l’altopiano all’interno del parco nazionale dei Monti Sibillini. Di fronte al paese spicca la sagoma del Monte Vettore.

Ci trasferiamo al sud a Fasano, nel Brindisino: qui i cumuli appaiono abbastanza minacciosi e non è escluso che possano determinare anche qualche breve acquazzone prima di sera, anche se a tratti, come si nota, il sole si fa ancora vedere. Anche nei prossimi giorni la Puglia, specie da lunedì, si troverà sotto l’influsso di aria instabile, foriera di qualche precipitazione, specie sul Golfo di Taranto.

 

Autore : Alessio Grosso