00:00 19 Dicembre 2016

NEVE: in quali località i bianchi fiocchi si stanno facendo vedere in queste ore?

La perturbazione attesa quest'oggi sulle regioni settentrionali sta portando con sè le nevicate preannunciate nei giorni scorsi. L'apice dell'impulso perturbato ricadrà nella prossima notte ma nel frattempo le prime nevicate stanno già interessando diverse località dell'Italia settentrionale.

Come ampiamente preannunciato negli aggiornamenti degli scorsi giorni, un impulso d’aria FREDDA ed instabile aggira in queste ore il baluardo alpino, trascinando sulla Valpadana un quantità d’aria fredda più che sufficiente a garantire l’arrivo della NEVE sino a quote pianeggianti. Le precipitazioni interessano soprattutto la regione Piemonte, laddove nelle prossime ore, nei settori più esposti l’accumulo di NEVE al suolo potrà divenire importante.

Tutto questo sarà vero soprattutto per la bassa pianura piemontese e le Alpi occidentali, laddove entro il mezzogiorno di domani, martedì 20 dicembre, l’accumulo di NEVE potrebbe persino raggiungere i 50/70 centimetri.

Tra la serata e la prossima notte è infatti atteso il passaggio del secondo corpo nuvoloso legato all’approfondirsi della depressione mediterranea- Questo sistema nuvoloso sarà decisamente più importante rispetto a quello che ci sta interessando in queste ore, trasporterà con sè masse d’aria più miti e sarà responsabile di una risalita delle temperature alle quote superiori, prima della capitolazione della neve in pioggia, alcuni settori potrebbero però assistere ad un vero spettacolo dell’inverno, sotto un’apoteosi di fiocchi.

Nelle immagini webcam qui proposte possiamo osservare le nevicate che si stanno verificando a cavallo tra la Liguria ed il Piemonte. 

Autore : William Demasi