00:00 6 Dicembre 2012

La tromba d’aria dell’isola d’Elba durante il pomeriggio di mercoledì 5 dicembre

Nella giornata di mercoledì 5 dicembre diversi temporali si sono ammassati davanti le coste tra Toscana e Lazio. Uno di questi cumulonembi è riuscito a produrre una spettacolare tromba d'aria sul golfo di Portoferraio.

Quando una massa d’aria estremamente fredda alle quote superiori si trova a transitare su di un mare ancora tiepido, il contrasto provocato è in grado di innescare processi convettivi alla base della formazione di alcune nubi temporalesche. Nel pomeriggio del 5 dicembre un veloce impulso d’aria fredda proveniente dai quadranti nord-occidentali ha provocato la formazione di diversi cumulonembi a spasso per i settori di mare prospicienti la regione Toscana e la regione Lazio.

 Attivi cumulonembi hanno portato nel pomeriggio di ieri alcune fitte grandinate su Roma (tramonto con grandine all’Università La Sapienza) con qualche rovescio di pioggia qui e la in un contesto fortemente instabile. La Toscana si è trovata un po’ al limite di questa circolazione così instabile, gli ultimi cumulonembi nella posizione più settentrionale hanno interessato proprio i settori della media Toscana con l’Isola d’Elba protagonista di un cluster temporalesco maggiore rispetto agli altri.

Una tromba marina lunga ed esile prende vita dalla base del cumulo andando a schiantarsi contro la costa nelle vicinanze di Portoferraio. (Isola d’Elba)

 

 

 

 

 

 

 

 

Un fenomeno simile ha coinvolto la città di Genova la scorsa domenica due dicembre: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Mar-Ligure-ecco-come-ti-formo-la-tromba-marina/39657/ di Paolo Bonino

Approfondimento sul tornado di Taranto:  https://www.meteolive.it/news/**Video**/72/Il-tornado-di-Taranto-raccontato-con-video-ed-immagini/39623/

Autore : William Demasi